MENU

Impresa

Credito d’imposta per attività di Ricerca e Sviluppo

23 Dicembre 2019 - Impresa

Il credito per le attività di Ricerca e Sviluppo si estende alle attività legate a innovazione e design. Inoltre è prevista una maggiorazione per attività di innovazione legate a Industria 4.0 e progetti Green. Ricerca e sviluppo: il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 12%, nel limite massimo di 3 milioni di euro, per periodo d’imposta. Design…

Credito d’imposta per Formazione 4.0

23 Dicembre 2019 - Impresa

Il credito d’imposta per la formazione 4.0 dei lavoratori dipendenti verrà prorogato per 3 anni. Stanziati a copertura della misura per il 2021, 150 milioni di euro. Vediamo di seguito le condizioni: Credito al 50% alle piccole imprese (tetto massimo 300 mila euro); Credito al 40% per le medie (tetto a 250 mila); Credito al 30% per le grandi (tetto a…

Aggiornamento agevolazioni contributive

23 Dicembre 2019 - Impresa

La nuova Manovra finanziaria ha previsto un aggiornamento anche delle agevolazioni contributive per le assunzioni dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020 che possiamo così riassumere: Apprendistato: riservata ai datori di lavoro che occupano fino a 9 dipendenti, è previsto uno sgravio contributivo del 100% con riferimento alla contribuzione dovuta per i periodi contributivi maturati…

2025 Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese.

23 Dicembre 2019 - Impresa

Si allega il documento “2025 Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese”, presentato il 17 dicembre scorso dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano. La Strategia individua tre sfide: la digitalizzazione della società; l’innovazione del Paese; lo sviluppo sostenibile e etico della società nel suo complesso. Il documento contempla 20…

Non sempre obbligatorie le fatture per passaggi interni in agricoltura

17 Dicembre 2019 - Impresa

In agricoltura è frequente che l’impresa eserciti più attività. Può accadere infatti che, accanto alle cessioni di beni compresi nella Tabella A allegata al D.P.R. 633/1972 (prodotti agricoli allo stato naturale), vengano esercitate anche altre attività, sia di cessioni di beni che di prestazioni di servizio. Una volta appurato che tali operazioni sono compiute in…