Impresa
Accordi per l’innovazione: in arrivo 23 milioni di euro dal MISE
16 Gennaio 2020 - Impresa
Il Mise stanzia 23 milioni di euro per progetti di R&S nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia e Sicilia. I decreti firmati da Patuanelli autorizzano 6 accordi per l’innovazione al fine di favorire la competitività del territorio e salvaguardare l’occupazione attraverso gli investimenti delle imprese in progetti di ricerca e sviluppo di notevole impatto…
INNOVATION MANAGER: altri 46 milioni di euro per rifinanziare il fondo.
16 Gennaio 2020 - Impresa
Il Ministro Patuanelli ha firmato ieri il decreto per aumentare la dotazione finanziaria con ulteriori 46 milioni di euro per i voucher per consulenza ed innovazione a favore delle MPMI e reti d’impresa. Lo scorso 20 dicembre era stato pubblicato l’elenco delle richieste ammesse composto da circa la metà delle imprese che avevo presentato la…
PATENT BOX: non rinnovabile sui marchi d’impresa
2 Gennaio 2020 - Impresa
L’opzione per l’accordo di Patent Box con oggetto i marchi d’impresa non è esercitabile né rinnovabile allo scadere dei 5 periodi d’imposta di durata del regime e decade quindi il 30/006/2021 anche nel caso in cui il termine di 5 anni scada successivamente a tale data. Il Patent Box è un regime opzionale che prevede…
Web Tax
23 Dicembre 2019 - Impresa
La Web Tax, che consiste su un’imposta sui servizi digitali pari al 3% entrerà in vigore da gennaio. Sarà applicata su servizi come: Veicolazione su una interfaccia digitale di pubblicità mirata agli utenti della medesima interfaccia; Messa a disposizione di un’interfaccia digitale multilaterale che consente agli utenti di essere in contatto e di interagire tra loro,…
Crediti d’imposta Industria 4.0
23 Dicembre 2019 - Impresa
Le novità più importanti sono quelle che riguardano il piano Industria 4.0: dal 2020 super e iper ammortamenti si trasformano in crediti d’imposta. L’iper ammortamento sarà rimpiazzato da un credito d’imposta per gli investimenti in beni 4.0, che sarà così suddiviso: Nella misura del 40% del costo di acquisto per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro;…