Impresa
Iperammortamento 2019: Tempo di scadenze per perizie o autocertificazioni
12 Dicembre 2019 - Impresa
Ci sono ancora pochi giorni a disposizione per poter soddisfare l’obbligo formale dell’iperammortamento per poterne fruire già dal 2019. Per poter fruire infatti del beneficio è necessario che siano soddisfatti degli obblighi documentali a verifica dell’interconnessione del bene agevolabile, entro la chiusura del periodo d’imposta nel corso del quale si sia effettuato l’investimento. Nel caso…
MISE: Pubblicati i bandi Brevetti+, Marchi+, Disegni+
4 Dicembre 2019 - Impresa
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato i bandi per l’acquisizione di brevetti, marchi e disegni, mettendo a disposizione oltre 38,3 milioni di euro. Il contributo previsto dal bando Brevetti+ è finalizzato all’acquisto di servizi specialistica, funzionali alla valorizzazione economica del brevetto – sia all’interno del ciclo produttivo, sia sul mercato. Le risorse disponibili ammontano…
Gli incentivi delle imprese per le assunzioni di una donna
2 Dicembre 2019 - Impresa
L’assunzione di una donna, anche a tempo determinato, può essere molto conveniente per le imprese che possono beneficiare di una riduzione contributiva pari al 50% per un periodo dai 12 ai 18 mesi. Con il Decreto Interministeriale del 25 novembre 2019, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ha individuato le professioni e i…
Macchinari innovativi: chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazione
29 Novembre 2019 - Impresa
Il Mise ha disposto la chiusura dello sportello per la presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni nell’ambito dell’intervento “Macchinari Innovativi” a partire dal 29 novembre 2019. Ha comunque annunciato una riprogrammazione delle risorse non ancora impegnate.
Friuli Venezia Giulia: pronti i codici tributo per i contributi concessi dalla Regione
29 Novembre 2019 - Impresa
L’Agenzia delle Entrate con la risoluzione 97/E ha istituito i codici tributo per l’utilizzo in compensazione dei crediti d’imposta concessi per il miglioramento della competitività delle imprese e per le erogazioni liberali relative a progetti di promozione e organizzazione di attività culturali e di valorizzazione del patrimonio culturale. I contributi sono concessi per le seguenti…