MENU

Fisco

Valute estere: il cambio di dicembre 2019

27 Gennaio 2020 - Fisco

È stato accertato il cambio delle valute estere per il mese di dicembre 2019. La misura è stabilita dal provvedimento del 17 gennaio 2020 pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate. I valori indicati sono necessari quando, ad esempio, in applicazione di alcune disposizioni del TUIR, nella determinazione del reddito ai fini IRPEF e IRES,…

Corrispettivi giornalieri: attività spettacolistiche escluse dalla trasmissione telematica

27 Gennaio 2020 - Fisco

Le attività spettacolistiche sono escluse dall’obbligo di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi, in quanto tutti i dati relativi ai titoli di accesso emessi sono già oggetto di separata trasmissione alla SIAE, che provvede a metterli a disposizione dell’anagrafe tributaria. Diversamente, vi è l’obbligo dell’invio telematico dei dati dei corrispettivi relativi alle attività accessorie diverse…

Garanzia per rimborso IVA e gruppi di società: i chiarimenti delle Entrate

27 Gennaio 2020 - Fisco

Nell’ambito della garanzia per i rimborsi di ammontare superiore a 30.000 euro disposti dall’Agenzia dell’Entrate, la società capogruppo o controllante, che può prestare la garanzia tramite assunzione diretta dell’obbligazione, è in ogni caso la società posta al vertice, ossia quella preposta alla redazione del bilancio consolidato, sempre che il patrimonio netto del gruppo superi il…

Contabilità, superato l’obbligo di stampa periodica: come versare l’imposta di bollo

27 Gennaio 2020 - Fisco

In assenza dell’obbligo di stampa periodica della contabilità, l’imposta di bollo potrebbe essere assolta in base alle registrazioni e potrebbe essere versata in un’unica soluzione mediante modello F24 online. Nel caso in cui invece si scegliesse di effettuare una periodica stampa virtuale dei libri contabili in pdf, si potrebbe liquidare l’imposta di bollo anche in…

Contratti a canone concordato: cedolare secca al 10% senza incertezze

27 Gennaio 2020 - Fisco

Resta al 10% la cedolare secca da applicare ai canoni che derivano dai contratti di locazione di immobili a uso abitativo a canone concordato nei Comuni ad alta densità abitativa. La conferma è arrivata con la legge di Bilancio 2020 che, intervenendo direttamente sul D.Lgs. n. 23/2011 sul federalismo fiscale, ha reso strutturale la misura…