MENU

Fisco

Fattura tax free e trasmissione dei corrispettivi giornalieri: la conservazione dei documenti

28 Gennaio 2020 - Fisco

In tema di fattura tax free, laddove il cedente dovesse anche memorizzare elettronicamente e trasmettere telematicamente all’Agenzia delle entrate il dato del corrispettivo giornaliero, ed emettere quindi il documento commerciale, in queste ipotesi, al fine di dare evidenza, in caso di controllo, che si tratta di una duplicazione della documentazione del medesimo corrispettivo, potrebbe essere…

Esterometro “doppio” entro il 31 gennaio

28 Gennaio 2020 - Fisco

Il decreto fiscale 2020 ha semplificato le modalità di invio dei dati delle operazioni transfrontaliere, prevedendo una comunicazione trimestrale, invece che mensile. Le scadenze 2020 saranno, quindi, il 30 aprile per il primo trimestre, il 31 luglio per il secondo trimestre, il 2 novembre per il terzo trimestre e il 1° febbraio 2021 per il…

Reverse charge e fornitore estero: l’applicazione del sistema dell’inversione contabile

27 Gennaio 2020 - Fisco

Il sistema dell’inversione contabile, reverse charge, è attuato attraverso due modalità alternative a seconda che il fornitore estero, sia un soggetto passivo IVA stabilito fuori dall’UE o nell’UE. Nel primo caso di fornitore extra-UE, il committente/cessionario italiano emette un’autofattura, mentre quando il fornitore è stabilito in altro Stato dell’UE, il committente/cessionario italiano adempie gli obblighi…

Ok alla fattura con gli allegati invisibili

27 Gennaio 2020 - Fisco

È corretta la fattura che non contiene la descrizione della prestazione, ma rinvia ad un documento separato recante le informazioni dettagliate sulla natura, qualità e quantità dei servizi resi. Tale documento deve essere conservato dal contribuente, in forma cartacea o elettronica, ma non c’è l’obbligo di allegarlo alla fattura da trasmettere al Sdi. Relativamente alle…

Estromissione agevolata immobili strumentali: da valutare la convenienza ai fini IVA

27 Gennaio 2020 - Fisco

È il 31 maggio 2020 l’ultima data utile per approfittare della nuova estromissione agevolata degli immobili strumentali dal patrimonio dell’impresa. Per procedere all’estromissione, all’imprenditore individuale basterà rilevare contabilmente l’operazione (sul libro giornale, se in contabilità ordinaria, ovvero sul registro dei beni ammortizzabili, se in contabilità semplificata) e certificarla, ove previsto, ai fini IVA. Il costo…