Fisco
Reverse charge e fornitore estero: l’applicazione del sistema dell’inversione contabile
27 Gennaio 2020 - Fisco
Il sistema dell’inversione contabile, reverse charge, è attuato attraverso due modalità alternative a seconda che il fornitore estero, sia un soggetto passivo IVA stabilito fuori dall’UE o nell’UE. Nel primo caso di fornitore extra-UE, il committente/cessionario italiano emette un’autofattura, mentre quando il fornitore è stabilito in altro Stato dell’UE, il committente/cessionario italiano adempie gli obblighi…
Ok alla fattura con gli allegati invisibili
27 Gennaio 2020 - Fisco
È corretta la fattura che non contiene la descrizione della prestazione, ma rinvia ad un documento separato recante le informazioni dettagliate sulla natura, qualità e quantità dei servizi resi. Tale documento deve essere conservato dal contribuente, in forma cartacea o elettronica, ma non c’è l’obbligo di allegarlo alla fattura da trasmettere al Sdi. Relativamente alle…
Estromissione agevolata immobili strumentali: da valutare la convenienza ai fini IVA
27 Gennaio 2020 - Fisco
È il 31 maggio 2020 l’ultima data utile per approfittare della nuova estromissione agevolata degli immobili strumentali dal patrimonio dell’impresa. Per procedere all’estromissione, all’imprenditore individuale basterà rilevare contabilmente l’operazione (sul libro giornale, se in contabilità ordinaria, ovvero sul registro dei beni ammortizzabili, se in contabilità semplificata) e certificarla, ove previsto, ai fini IVA. Il costo…
Valute estere: il cambio di dicembre 2019
27 Gennaio 2020 - Fisco
È stato accertato il cambio delle valute estere per il mese di dicembre 2019. La misura è stabilita dal provvedimento del 17 gennaio 2020 pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate. I valori indicati sono necessari quando, ad esempio, in applicazione di alcune disposizioni del TUIR, nella determinazione del reddito ai fini IRPEF e IRES,…
Corrispettivi giornalieri: attività spettacolistiche escluse dalla trasmissione telematica
27 Gennaio 2020 - Fisco
Le attività spettacolistiche sono escluse dall’obbligo di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi, in quanto tutti i dati relativi ai titoli di accesso emessi sono già oggetto di separata trasmissione alla SIAE, che provvede a metterli a disposizione dell’anagrafe tributaria. Diversamente, vi è l’obbligo dell’invio telematico dei dati dei corrispettivi relativi alle attività accessorie diverse…