Fisco
Aliquote IRPEF, imposta negativa e premi di risultato: tre pilastri per la riforma fiscale
10 Ottobre 2019 - Fisco
Una riforma fiscale declinata su tre fronti: un accorpamento delle aliquote IRPEF sui primi scaglioni, con conseguente rafforzamento dei redditi medi, soprattutto quelli da lavoro dipendente (attualmente penalizzati rispetto a svariati regimi sostitutivi per altre forme di reddito), un intervento mirato sui redditi da lavoro dipendente per aumentare il netto in busta paga anche ai…
Nella trasmissione dei corrispettivi anche i tickets restaurant
10 Ottobre 2019 - Fisco
Con la risposta a interpello n. 394 del 2019, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcune indicazioni in materia di memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi, con riguardo al caso di un bar e pasticceria che: – avendo conseguito nel 2018 ricavi superiori a 400.000, rientra nell’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi a partire dal 1° luglio…
L’omesso versamento IVA sussiste anche se le fatture non sono state saldate
10 Ottobre 2019 - Fisco
L’emissione di fatture prima di aver ricevuto il relativo pagamento espone il contribuente all’obbligo di versare la relativa IVA, indipendentemente dall’incasso delle somme per le prestazioni rese. L’esistenza di crediti non riscossi non fa dunque venir meno l’elemento soggettivo per il reato di omesso versamento. Lo ha precisato la Corte di Cassazione con la sentenza…
Certificazione ai fini IVA anche per il servizio di bike sharing
10 Ottobre 2019 - Fisco
Il servizio di bike sharing non è riconducibile tra i servizi elettronici resi a committenti privati (esonerati da qualunque obbligo di certificazione) bensì alla locazione onerosa di cosa mobile, cui si sommano “gli ulteriori servizi di manutenzione, collegamenti telematici, gestione dei parchi biciclette etc.”, realizzando di fatto un servizio complesso. Il gestore ha pertanto l’onere…
Doppio invio fattura elettronica: è il SdI a “cancellare” l’errore
10 Ottobre 2019 - Fisco
Doppio invio fattura elettronica, è il SdI a cancellare (o meglio dire prevenire) errori e duplicazione di documenti già trasmessi. L’azione preventiva del Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate riguarda tuttavia soltanto le fatture del 2019 che, per errore, vengono trasmesse due volte in formato elettronico. Al contrario, nel caso di invio in formato elettronico…