MENU

Fisco

Agevolazione negata per il trasferimento di terreni

17 Dicembre 2019 - Fisco

Il trasferimento di un capannone agricolo, unitamente a una porzione di terreno astrattamente edificabile, a favore di un’impresa di costruzione, non può fruire delle imposte fisse di registro ipotecaria e catastale, come previsto dall’articolo 7 D.L. 34/2019, poiché tale disposizione richiede che il trasferimento abbia ad oggetto esclusivamente un intero fabbricato. È quanto emerge dalla…

I beni non soggetti ad ammortamento

17 Dicembre 2019 - Fisco

Alcuni beni, non esaurendo la loro utilità nel tempo, non sono soggetti ad ammortamento. Tra questi vi rientrano senz’altro i terreni, fatti salvi i casi in cui, in ragione del particolare utilizzo, questi siano soggetti ad un deperimento effettivo. In particolare, ciò si verifica nelle ipotesi specificamente contemplate dal D.M. 31.12.1988, e cioè: terreni adibiti…

Fattura elettronica a soggetto estero identificato in Italia

29 Novembre 2019 - Fisco

Una fattispecie che desta ancora qualche perplessità tra gli operatori Iva riguarda le cessioni di beni ad un soggetto passivo estero identificato ai fini Iva in Italia (o che si avvale della figura di un rappresentante fiscale italiano). Ricordiamo che un operatore non residente, a seguito dell’elevato numero di scambi verso un determinato Paese membro…

Amministratore di S.r.l.: quando è incompatibile con la professione

29 Novembre 2019 - Fisco

Nell’ipotesi di iscritto all’Albo dei Commercialisti che sia amministratore di una S.r.l. in cui uno dei soci risulti essere la società di servizi da questi controllata, ricorre incompatibilità con l’esercizio dell’attività professionale quando l’iscritto detiene un interesse economico prevalente nella società di capitali e rivesta anche la carica di amministratore o liquidatore nella medesima società….

Regime forfetario e controllo diretto di S.r.l.: quando si applica la causa ostativa

29 Novembre 2019 - Fisco

Con riguardo alla causa ostativa all’applicazione del regime forfetario relativa al controllo di società a responsabilità limitata, sono considerate società controllate le società in cui un’altra società dispone della maggioranza dei voti esercitabili nell’assemblea ordinaria, le società in cui un’altra società dispone di voti sufficienti per esercitare un’influenza dominante nell’assemblea ordinaria e le società che…