Fisco
Regime forfettario 2020, ufficiale: i nuovi limiti sono già in vigore
7 Febbraio 2020 - Fisco
Regime forfettario 2020, i nuovi limiti sono già in vigore dal 1° gennaio. Sulla data di decorrenza, 2020 o 2021, arriva la risposta ufficiale durante l’interrogazione a risposta immediata che si è svolta oggi, 5 febbraio, alla Camera dei Deputati in Commissione Finanze. Ad anticiparlo sono fonti parlamentari. Dopo giorni di attesa non c’è più…
App per visualizzare l'offerta di ristoranti italiani affiliati: non è servizio elettronico
7 Febbraio 2020 - Fisco
Non costituisce “servizio elettronico” l’applicazione che consente di visualizzare l’offerta di ristoranti italiani affiliati ed effettuare ordini di cibo e bevande, poi consegnati direttamente al domicilio degli acquirenti, come consumatori residenti in Italia. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con il principio di diritto n. 3 del 6 febbraio 2020, con cui ha specificato che…
Corrispettivi telematici con esoneri estesi
4 Febbraio 2020 - Fisco
Si ampliano le casistiche in cui scatta l’esonero dall’obbligo di invio dei corrispettivi giornalieri. Con D.M. 24 dicembre 2019, il Ministero dell’Economia e delle finanze ha eliminato il limite temporale del 31 dicembre 2019 per gli esoneri delle operazioni “collegate o connesse” ed “effettuate in via marginale”, comprese le operazioni marginali rispetto alla cessione di…
Regime forfettario: Statuto del Contribuente e legge di Bilancio 2020 da armonizzare
4 Febbraio 2020 - Fisco
ADC e ANC con comunicato stampa congiunto del 28 gennaio 2020, hanno sollecitato un intervento chiarificatore da parte del legislatore, o di supplenza, dell’Agenzia delle Entrate, su alcune disposizioni della legge di Bilancio 2020 e sulla loro armonizzazione ai principi dello Statuto del Contribuente. Il riferimento specifico è ai pagamenti tracciabili delle detrazioni fiscali e…
Visto di conformità e comportamenti in buona fede: le valutazioni del CNDCEC
4 Febbraio 2020 - Fisco
In tema di apposizione del visto di conformità, il CNDCEC ha chiesto di porre attenzione ai comportamenti in buona fede dei professionisti non conformi alla disciplina attuale e, conseguentemente, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che per le condotte già poste in essere verrà valutata la sussistenza di presupposti per la tutela dell’affidamento e della buona…