MENU

Fisco

Schema del decreto che recepisce in Italia la Direttiva (UE), CSRD

20 Febbraio 2024 - Fisco

Dal 16 febbraio 2024 al 18 marzo 2024, il MEF ha reso disponibile per la consultazione pubblica lo Schema del decreto che recepisce in Italia la Direttiva (UE), Corporate Sustainability Reporting Directive, CSRD.  La CSRD è entrata in vigore il 5 gennaio 2023 e sarà parzialmente applicabile a partire dagli esercizi finanziari aventi inizio il 1° gennaio 2024.  Ai sensi…

Rimanenze magazzino: le novità della Legge di Bilancio 2024

10 Novembre 2023 - Fisco

Il 24 ottobre è stata resa disponibile la prima bozza del DDL di legge di Bilancio 2024 con le misure che il Governo intende mettere in campo per il prossimo anno.Come annunciato dai rappresentanti dello stesso Esecutivo, potrebbe trattarsi di una manovra lampo, approvata prima di Natale.Con l’art 20 in bozza, vengono disciplinate le novità per le rimanenze di…

Note di credito IVA nel caso di accordi transattivi

30 Ottobre 2023 - Fisco

L’art 26, comma 2 del decreto IVA individua una serie di eventi che costituiscono il dies a quo a partire dal quale è possibile operare la rettifica in diminuzione della base imponibile e dell’imposta.Tale rettifica può essere effettuata entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno in cui si è verificato uno degli eventi…

Le novità del decreto Anticipi: dall’acconto IRPEF al riversamento del bonus R&SLe novità del decreto...

26 Ottobre 2023 - Fisco

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto collegato alla Manovra 2024 (D.L. n. 145/2023), avente ad oggetto misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili.Il decreto è in vigore dal 19 ottobre 2023 ed è suddiviso in cinque capi riguardanti rispettivamente: Nuovo…

In attesa della riduzione dell’aliquota IRES, maggiorazione del costo per i neo-assunti

25 Ottobre 2023 - Fisco

L’art. 6, comma 1, lettera a), della legge delega per la riforma fiscale prevede la riduzione dell’aliquota dell’IRES nel caso in cui le imprese rispettino, entro i due periodi d’imposta successivi a quello nel quale è prodotto il reddito, entrambe le seguenti condizioni: Nella successiva lettera b) del comma 1 dell’art. 6 è poi stabilito…